Fisioterapia

Cosa sono Fisioterapia e Riabilitazione

La Fisioterapia si può definire come un insieme di tecniche che sfruttano le proprietà terapeutiche del movimento, del massaggio e dei mezzi fisici (calore, freddo, elettricità, ultrasuoni) al fine di ripristinare una funzione persa a causa di una patologia.
Il Fisioterapista viene descritto come “… l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante (ora laurea, ndr) che svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita” (DM 14/09/1994, n.74).

La riabilitazione è un processo rieducativo e di problem-solving volto alla riduzione della disabilità e dell’handicap provenienti da una malattia o una lesione (OMS, 1980).

La storia
La riabilitazione, intesa come metodo di cura attraverso il movimento si può far risalire nella sua prima comparsa a prima dell’anno 1000 a.C. nella medicina cinese. In Europa, la civiltà greca, già nel quinto secolo a.C., è stata culla delle prime forme di riabilitazione con Ippocrate che per primo asserì l’importanza dell’esercizio nell’arte sanitaria.
Al giorno d’oggi le tecniche fisioterapiche / riabilitative si possono schematicamente classificare in due categorie:
  • Quelle orientate al paziente ortopedico, per esempio l’eservizio terapeutico tradizionale, il concetto Maitland, la medicina manuale secondo Cyriax, il metodo Kabat (PNF), le varie “scuole posturali” (Bienfait, Mezieres, Souchard).
  • Quelle orientate al paziente neurologico ad esempio il metodo Bobath, il metodo Doman-Delacato, il metodo Kabat (PNF), il metodo Vojta, l’esercizio terapeutico conoscitivo di Perfetti.
Formazione e normativa attuale in italia

Oggi in Italia l’unica figura professionale abilitata a praticare la Fisioterapia è il Fisioterapista (per l’appunto). A tal fine la formazione prevista è quella di un Corso di Laurea triennale, con ulteriori 2 anni per ottenere la Laurea Magistrale.
Riferimenti normativi:

    • DM 14/09/1994, n.741: istituzione della figura professionale del Fisioterapista.
    • Legge 42/99: definizione delle professioni sanitarie e delle relative competenze.
    • DM 27/07/2000: elenco titoli equivalenti o equipollenti alla Laurea in Fisioterapia.
    • Sentenza 13/03/2015 della Corte di Cassazione, n. 5080: esclusività del Fisioterapista nell’effettuazione di attività fisioterapica e riabilitativa.
    • Profilo professionale del Fisioterapista.
    • Circolare dell’Agenzia delle Entrate19/E del 01/06/2012, pag 15: detraibilità delle spese fisioterapiche anche in assenza di prescrizione medica.